martedì 2 giugno 2009

PROBLEMI DEL RICAMBIO

Nell’ottica del recupero del rapporto cittadino/istituzioni oggi alquanto compromesso è auspicabile che tra le misure di incremento dell’efficienza sia prevista anche la riduzione dei costi della non qualità dei servizi e del disservizio.

Di fatto la situazione attuale è alquanto deteriorata e crea disfunzioni per il contribuente oltre che per l’ufficio. Per di più si sta assistendo questi giorni ad un curioso fenomeno da parte di alcuni segretari: quello dell’autocollocazione (o d’ufficio?) delle neo-sezioni loro assegnate (avendo avuto sopresse le proprie) nelle stesse stanze delle sezioni già soppresse, con la necessaria progressività del numero delle sezioni nei piani che va a farsi benedire.

Problemi del ricambio? Supportare le istanze dei lavoratori è sacrosanto, altra cosa sono le velleità campanilistiche o di gruppo. Siamo 140 o giù di li, e siamo tutti lavoratori alla pari quanto a diritti di contiguità.

L’illeggibilità funzionale dovuta a tale forzata non progressività indotta non può non creare confusione e disorientamento per i contribuenti. Pertanto la perdita di tempo sia per i contribuenti che per il personale di prima informazione va a costituire un ulteriore punto critico dell’ufficio penalizzando il diritto di accesso del cittadino ai servizi pubblici.

Sarebbe opportuno infatti razionalizzare i percorsi e i tempi di permanenza del cittadino negli uffici.
Far risparmiare tempo al cittadino e al personale contribuisce a stabilire un rapporto di collaborazione tra cittadini e dipendenti favorendo un recupero di fiducia dei contribuenti verso l’Amministrazione.

Quando un cittadino si rivolge alla Commissione per le sue necessità è bene che trovi:
segnalazioni chiare e ben visibili, percorsi e accessi lineari con facilitazioni per i disabili e le persone anziane.

Pertanto questa o.s. rivolge un’appello alla direzione per fare in modo che tali iniziative non si traducano come un’aggressione alle condizione dei contribuenti e del personale.




Roma, 19 maggio 2009

p/ COBAS PUBBLICO IMPIEGO
Comitato di Base CTP Roma

Nessun commento:

Posta un commento