martedì 14 aprile 2009

FISCHI PER FIASCHI


Su segnalazione del personale Uap questa o.s. con la presente intende sensibilizzare la direzione sull’incidente contabile (sic!) manifestatosi a seguito della scoperta di una differenza sostanziale tra i dati statistici forniti in sede di riunione alle oo.ss. e Rsu e quelli, a quanto pare con anticipo, comunicati dal capo servizio alle relazioni sindacali, che sostiene di avere trasmesso altri numeri. Uno stravolgimento che se gia non lo era, mette ulteriormente a repentaglio l’intero castello della proposta preventiva, già legittimamente bocciata da oo.ss. e rsu, in quanto i predetti dati ne erano la base numerica di partenza. E’ da rivedere pertanto l’intero apparato empirico di calcolo con cui la direzione ha inteso giustificare la necessità degli istituti sperimentali proposti e a quantificarne il risibile organico.

C’è da aggiungere poi che la tipologia di dati richiesta dalla direzione (numero degli utenti anziche numero di formalità ) non rende assolutamente l’idea dei carichi di lavoro realmente sostenuti dai servizi, anzi non ne esplicita l’effettiva gravità.

Dunque, tele piano di riorganizzazione, parzialissimo, presentato dalla direzione, con particolare riguardo alla proposta di istituzione sperimentale di nuovi servizi, va dunque doppiamente respinto, sia perché si tratta dell’ennesima toppa posticcia, basata su non convincenti criteri di emergenza, su un’organizzazione del lavoro che fa acqua da tutte le parti, mentre ha estrema necessità di essere riformulata in un progetto unico e complessivo; e perché proviene di sana pianta da dati erronei oltrechè estranei ad ogni valutazione logica delle reali necessità di un ambiente di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento