venerdì 23 aprile 2010

Le Disparità di Salute correlate al Lavoro

Le disparità di salute correlate al lavoro in genere sono in gran parte disuguaglianze sociali, ma esistono anche disuguaglianze di salute più specifiche correlate all'occupazione. Queste ultime sono il tema di molte ricerche nell’ambito particolare delle differenze negli esiti di salute dovuti alle condizioni di lavoro.
Focalizzando l’attenzione verso la popolazione lavorativa trascurata e poco servita quale quella con organico sottodimensionato, nella fattispecie quella dei lavoratori del front-office della Ctp di Roma, costretti da tempo indefinito a lavorare in condizioni di stress nocivo, ne va segnalato l' impatto maggiore delle malattie e del conseguente assenteismo rispetto alla popolazione lavorativa degli altri settori della Commissione. Questa o.s. segnala pertanto sia l’esclusivo impiego di alcuni gruppi di lavoratori in occupazioni ad alto rischio sia la presenza di fattori di rischio aggiuntivi fra cui l’atteggiamento discriminatorio.
Va pertanto sottolineata la convergenza tra lo stato di salute generale più carente e le occupazioni a rischio più elevato, quale quella relativa al front-office che suggerisce un bisogno urgente di riequilibrio degli organici tra i settori della commissione.
Sarebbe auspicabile una maggiore concretezza per una più ampia sorveglianza nel campo delle disuguaglianze di salute in grado di indagare il contributo delle esposizioni lavorative nel contesto delle disuguaglianze dovute alle condizioni di lavoro, e di una modifica del disegno organizzativo dei settori di lavoro.
La riduzione delle diseguaglianze di salute nei lavoratori della commissione, al fine di evitare che alcuni lavoratori si ammalino più di altri per cause ampiamente prevenibili è indubbiamente uno degli obiettivi del presente documento che questa o.s. Cobas chiede con forza e ostinazione e su cui si auspica un urgente intervento dell’amministrazione in collaborazione con gli organismi paritetici, richiamandosi alle disposizioni della normativa sulla prevenzione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Roma, 25.3.2010
p/Cobas P.I. Finanze CC.TT.
Comitato di Base CTP Roma

Nessun commento:

Posta un commento