venerdì 23 aprile 2010

Al Direttore Dott. Stefano Ferrari

Commissione Tributaria Provinciale di Roma

Sede

Oggetto: Situazione lavorativa del Front Office presso la Commissione Tributaria Provinciale di Roma.

La scrivente organizzazione sindacale Cobas Pubblico Impiego, denuncia la situazione lavorativa presso la Commissione Tributaria Provinciale di Roma del personale addetto al pubblico (Front Office, Uap, Visura atti).

Personale da tempo sottoposto a turni al pubblico e carichi di lavoro massacranti, ubicato in locali degradati ove le condizioni minime di “vivibilità” lavorativa risultano precarie, senza poter usufruire delle pause per il lavoro ai video terminali (vedi D.Lgs.81/08), per di più in un’assoluta carenza d’organico che potrebbe essere affrontata e quantomeno tamponata con un’omogenea distribuzione dei lavoratori tra i vari servizi dell’ufficio. Insomma si potrebbe sopperire alle carenze d’organico del Front Office col personale addetto ad altre funzioni e in altri settori dell’ufficio.

Queste difficoltà lavorative si ripercuotono inevitabilmente sull’utenza costringendo i cittadini a interminabili file e si registrano diversi e spiacevoli episodi di intolleranza verso i lavoratori e quotidiani momenti di conflitto.

Di fronte a questa situazione ormai degenerata lamentiamo ancora una volta l’assenza della Direzione ad affrontare positivamente i problemi dei lavoratori e a dar seguito alle loro richieste ed esigenze.

Per questi motivi sollecitiamo la S.V. ad impegnarsi per un’immediata soluzione delle problematiche dei lavoratori della Commissione Tributaria Provinciale e a ripristinare momenti di confronto e di condivisione col personale del Front Office, con la RSU locale e con la struttura aziendale dei Cobas Pubblico Impiego, con cui invece continuano a verificarsi episodi di intolleranza. In mancanza di una ricomposizione dei rapporti ci troveremo costretti ad attivare opportune e adeguate forme di agitazione sindacale.

Distinti saluti

Roma, 08-03-10

Nessun commento:

Posta un commento